Aggiornamento Zwift del 6 agosto 2020 - Implementato lo sterzo


Zwift nella notte tra il 6 ed il 7 agosto ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la piattaforma; viene implementato lo sterzo nel gioco, c'è una nuova bici, e molte altre aggiunte. C'è anche il gradito ritorno della fence nelle ride di gruppo!

Potete trovare il changelog ufficiale, in inglese, sul forum ufficiale di Zwift cliccando qui.

Di seguito la traduzione completa in italiano; come al solito le parti in corsivo sono delle mie osservazioni, precisazioni o chiarimenti.

##########################################################

Ciao Zwifters!

Dopo esserci lasciati alle spalle il Virtual Tour de France è tempo di svelare molte nuove funzionalità e cambiamenti che speriamo vi possano piacere. L'aggiornamento è già disponibile per PC, Mac ed Android, e sarà disponibile a breve sull'App Store di Apple per i dispositivi iOS e per la AppleTV.

Se avete in programma di partecipare ad un evento su Zwift vi consigliamo di accedere con diversi minuti di anticipo per scaricare l'aggiornamento ed avere accesso alle ultime novità. 

Missioni ed eventi
  • Aggiunto l'evento ciclistico Off the MAAP (dal 15 al 30 agosto): completa tutte le 4 tappe per ottenere il kit MAAP 
Nuovi contenuti
  • I mondi Francia e Parigi entranno nella rotazione dei mondi giornalieri, e saranno le due mappe disponibili per l'intera settimana dal 10 al 16 agosto
  • Aggiunti o aggiornati diversi elementi e kit estetici per ciclismo e running in vista dei prossimi eventi
  • FutureWorks Pace Partners: BOT automatici per darti la scia o lanciarti la volata per i tuoi record personali su KOM e sprint. I BOT hanno diversi livelli di abilità, e sono disponibili tutti i giorni su Watopia
  • Sterzo FutureWorks Steering su tutti i mondi e le routes: ottimizza la tua posizione nel gruppo o fai uno scatto in solitaria con la nuova funzionalità di sterzo, attraverso il nuovo supporto per la ruota frontale "Elite Sterzo Smart Steering". Gira semplicemente il tuo manubrio per far sterzare il tuo avatar per migliorare con precisione la tua posizione nel gruppo e nella scia. Leggi di più a questo link (il link è una pagina in inglese sul sito di Zwift che spiega in dettaglio come funziona lo sterzo; farò un'articolo specifico sulla funzionalità nei prossimi giorni)
PowerUps
  • Introdotto il nuovo PowerUp Incudine (solo per gli eventi): la discesa è più veloce se aiutata dalla gravità! Il PowerUp incudine, disponibile solo negli eventi, aggiunge peso al tuo avatar per 30 secondi, per aiutarti ad andare più veloce nelle discese
  • Migliorato il PowerUp Burrito (solo per gli eventi): il Burrito adesso ha molto più impatto quando usato in gruppo. Il PowerUp Burrito adesso disabilità la scia per tutti in un breve raggio attorno al tuo avatar, rendendo impossibile per chiunque beneficiare delle scie. Il nuovo Burrito dura 10 secondi
  • Migliorato il PowerUp Piuma: per migliorare e bilanciare il PowerUp Piuma, adesso verrà rimossa una certa percentuale di peso corporeo, invece che una quantità precisa di peso (9,5kg) come accadeva in precedenza
Eventi e Meetups

Meetups
  • I mondi Francia e Parigi sono ora disponibili per i meetup (sarà necessaria almeno la versione 3.17 di Zwift Companion per programmare un meetup in Francia o a Parigi)
  • Tutti i Meetups ora permettono il Late Join (ovvero accedere all'evento dopo che è cominciato). Gli atleti possono accedere ad un Meetup fino a 30min dopo l'orario di inizio.
  • Sono disponibili ed attivabili i Race Results (classifiche di gara) nei Meetups, così da poter gareggiare con i tuoi amici quando vuoi. (Nota: attivando Race Results sarà ovviamente disabilitato il Late Join per il Meetup)
Ritorno della Fence negli eventi
  • Abbiamo fatto dei significativi cambiamenti alla Fence che ci permettono di reintrodurne l'uso ed il test durante gli eventi. Questo include un cambiamento per permettere una modalità "no kick" in cui gli eventi possono prevedere la Fence, ma i rider che la sorpassano per troppo tempo (i cosiddetty "flyers") non potranno essere esclusi dall'evento
Bug Fixes e miglioramenti
  • I distacchi temporali nella lista dei rider nelle vicinanze (quella sulla destra dello schermo) sono migliorati, ed ora dovrebbero essere molto più precisi ed affidabili su ogni diversa tipologia di terreno
  • I nuovi rider (all'atto dell'iscrizione a Zwift e della creazione del loro profilo) avranno di default calze bianche lunghe ed un caschetto
  • Tutti gli zwifters (adulti e bambini) ora hanno le stesse restrizioni di peso ed altezza quando cambiano questi dati sia dall'interno del gioco sia da Zwift Companion (Gli utenti che invece provano a cambiare questi valori da web su my.zwift.com avranno ancora delle restrizioni, che verranno sistemate in un prossimo aggiornamento)
  • Numerosi fix per alberi ed oggetti che si trovano erroneamente a sconfinare sulla strada
  • Numerosi fix nelle traduzioni in lingua, perchè alcune scritte sconfinavano al di fuori dell'interfaccia utente o si sovrapponevano tra di loro
  • Sistemato un problema con i caratteri giapponesi che non apparivano correttamente nei messaggi delle chat
  • Sistemato un problema col comando Nascondi Chat che non veniva applicato correttamente durante gli eventi
  • Sistemato un bug per il quale gli utenti in un evento "NO HUD" (senza interfaccia grafica) non ricevevano i Powerups
  • Aggiunto il supporto 4k UHD per gli utilizzatori della scheda video AMD Radeon Pro 5500M
##########################################################

C'è tantissima carne al fuoco! Andiamo con ordine a vedere velocemente le principali novità, anche se poi molte di queste meriteranno articoli a parte nei prossimi giorni.


Lo sterzo
Sarà possibile sterzare in Zwift su qualsiasi mappa e route; per farlo sarà tuttavia necessario uno specifico supporto per ruota frontale, prodotto da Elite. Questa mattina svegliandomi ho trovato nella posta una mail di Elite che mi presentava proprio questo nuovo oggetto, legato alla funzionalità di Zwift. Elita ha anche creato una pagina dedicata, interamente in italiano, a questo indirizzo.
C'è anche una pagina, in inglese, sul sito Zwift dedicata al funzionamento del nuovo Elite Sterzo a questo indirizzo.

Il nuovo Elite Sterzo Smart

Il supporto dispone sia di BT che di ANT+, ma dalle info di ZwiftInsider al momento il dialogo con Zwift avviene esclusivamente via BT. Potete scaricare, sempre dal sito Elite, una scheda tecnica italiana dettagliata in pdf a questo indirizzo.

Il supporto Elite è acquistabile a 85 euro direttamente sul sito Zwift, oppure potete attendere che sia disponibile online sui soliti store e rivenditori di articoli per ciclismo.
Nei prossimi giorni farò un articolo dettagliato sulle funzionalità dello sterzo.

Francia e Parigi
Entrano in calendario giornaliero i due nuovi mondi rilasciati a fine giugno 2020; la settimana dal 10 al 16 agosto sarà interamente dedicata a queste due mappe.
Possibile inoltre organizzare da subito meetups in entrambi i mondi, con l'accortezza di avere installata la versione 3.17 di Zwift Companion che, al momento della redazione dell'articolo (venerdì 7 agosto alle 10:30 italiane) non è ancora disponibile, ma lo sarà certamente nelle prossime ore o giorni al massimo.

Pacer BOT
Zwift ha introdotto dei BOT, ovvero dei rider fasulli, controllati dal computer, che permettono di avere compagnia durante le free ride da soli. I BOT sono 4, ed hanno diverse velocità (o meglio, rapporti w/kg), in base al tipo di pedalata che si vuol fare, permettendoci di avere una guida che ci aiuta dandoci la scia e migliorando quindi le nostre performance ed i nostri tempi nel gioco e sui segmenti Strava.
Dall'articolo sull'aggiornamento di ZwiftInsider, i 4 BOT dovrebbero essere i seguenti:
  • Diesel Dan (1 - 2,4 w/kg)
  • CoCo Cadence (2,5 - 3,1 w/kg)
  • Bowie Brevet (3,2 - 3,9 w/kg)
  • Amelia Anquetil (4+ w/kg)
Trovate i BOT nella pagina iniziale di Zwift, nello stesso elenco dove trovate gli amici a cui potete aggregarvi per una pedalata. Il funzionamento è quindi analogo, invece che fare "pedala con" assieme ad un amico/utente, lo farete assieme al BOT.
I BOT sono sempre attivi e disponibili per tutti, quindi quando vi aggregherete trovere probabilmente molti altri utenti in scia al BOT, con la possibilità quindi di fare grossi gruppi di utenti e beneficiare di molte scie!
Al momento io non li ho tuttavia trovati, proverò nelle prossime ore/giorni.

PowerUps
Migliorato il powerup Piuma, cambiando il valore di alleggerimento da un peso fisso, che era 9,5kg e portandolo ad una percentuale del proprio peso corporeo (al momento la percentuale non è nota); questo è sicuramente più di aiuto per i rider pesanti, che potrebbero beneficiare di un alleggerimento maggiore rispetto a prima.

Migliorato il powerup Burrito, disponibile solo per gli eventi: in precedenza impediva che qualcuno prendesse la nostra scia, ma gli alti rider potevano godere l'uno della scia dell'altro. Ora invece il nuovo Burrito disabilita la scia per tutti nel raggio di 2,5m dal nostro avatar, così che oltre a non prendere la scia a noi, chi ci insegue non possa prendere nemmeno la scia di tutto il resto del gruppo, rendendo quindi più efficaci gli attacchi in solitaria.

L'icona del nuovo Pwerup "Incudine". Fonte: ZwiftInsider

Introdotto il nuovo powerup Incudine, disponibile solo per gli eventi; questo powerup aggiunge una percentuale di peso (all'esatto contrario della Piuma) al vostro avatar, aiutandovi in discesa ad andare molto più veloce.

QUI il dettaglio di tutti i powerups; aggiungerò l'Incudine ed aggiornerò la descrizione di Piuma e Burrito quanto prima!

Meetups
Come già detto è possibile fare i meetup anche in Francia e a Parigi; sarà inoltre possibile fare delle vere e proprie gare con classica finale, sfidando quindi gli altri partecipanti al meetup.
La modalità gara però esclude l'altra novità presentata (e lungamente richiesta!), ovvero la possibilità di fare il cosiddetto Late Join, entrando nel meetup fino a 30 minuto dopo il suo inizio.
Per tutte queste novità è però necessaria la versione 3.17 di Zwift Companion, che al momento non è stata ancora resa disponibile; lo sarà certamente a breve.

Fence
Reintrodotta finalmente la Fence negli eventi, ma con un grosso cambiamento; adesso i "flyers", ovvero gli utenti che non riuspettano il passo deciso dagli organizzatori e vanno più veloce sorpassando la Fence, riceveranno solo un (fastidioso ed ingombrante?) avviso a schermo che li invita a rallentare e rientrare in grupp col leader.
La possibilità per i ride leaders di espellere i flyers dalla ride non è invece più concessa.

La nuova Specialized Tarmac SL7 (qui montata con Zipp 454)

Nuova Specialized Tarmac SL7 e nuove ruote DT Swiss
Anche se non menzionata nel changelog dell'aggiornamento, l'evento a tappe Specialized ha portato in dote la nuova Tarmac SL7, acquistabile nel Drop Shop ad un prezzo di 674.500 drops; per poterla acquistare dovete essere almeno al livello 5.
La Tarmac SL7 ha 4 stelle per la leggerezza e 3 stelle per l'aerodinamica; dovrebbe quindi essere un'ottima bici da salita con una minima penalizzazione in pianura.

Sono state inoltre introdotte nuove ruote DT Swiss ARC 62 acquistabili per 184.600 drops; dalle stelline sembrano molto aerodinamiche (4 stelle) ma anche molto leggere (3 stelle).

Le nuove DT Swiss ARC 62 (qui montata su Trek Emonda)

Attendiamo le prove di ZwiftInsider sia per la nuova bici che per le nuove ruote.

Distacchi
Migliorata la gestione dei distacchi tra gli utenti nella colonna di destra, che ora sembra siano molto più precisi ed affidabili


Le novità di questo aggiornamento sono molte; quali sono quelle che maggiormente trovate utili o interessanti? Raccontatelo nei commenti.

Commenti

  1. Che figata!!!
    Domani faccio partire l'ordine per l'aggeggio per sterzare. Non ho mai provato la funzionalità, ma con l'aggeggio apposta mi ispira!

    Un po meno interessato ai bot, che non ho capito sopra i 4 watt/kg come funzionano.

    Invece i meetup con classifica erano una cosa che stavo attendendo. Sfide clandestine a gogo!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui BOT anche io non so molto, devo un po' studiarmi nei prossimi giorni come funzionano, dove si trovano esattamente (non sono dove pensavo che fossero).
      Meetup son tutti lì che sbavano ahahah è una cosa che chiedevano tutti a gran voce.
      Lo sterzo può essere tatticamente un game changer in gara, vediamo se prende piede perchè ovviamente per usarlo devi acquistare un oggetto aggiuntivo da 80/100 euro e non tutti lo faranno; vediamo qual è il tasso di implementazione a fine stagione invernale (quindi primavera 2021).

      Elimina
    2. Comunque stavo pensando che lo sterzo ha una nota tra le righe. Nel link della spiegazione della funzionalità si evince che "se si abilita la funzione di sterzata, NON sarà più possibile "passare attraverso" gli altri" (come accadeva di solito, specie quando si è in gruppo numeroso).
      Questa frase è la vera rivoluzione. Il che vuol dire che chi abilita la sterzata può mettersi in scia per tutta la gara (visto che con la funzione abilitata allora l'avatar non potrà sterzare automaticamente e visto che non si può passare attraverso l'altro allora si sarà obbligati a restare in scia, ovviamente poi bisogna saper modulare i propri watt) e saltar fuori sul finale, magari tagliando pure la curva.

      Elimina
    3. E' esattamente come dici tu Andrea: guarda a 3:50 come taglia senza sforzo https://www.youtube.com/watch?v=Jo1yQejM6ZY
      Puoi anche spostarti tutto a sinistra (non ti fa comunque andare oltre la riga di mezzeria) sullo sprint, togliendo la scia a tutti, che anche se usassero il powerup furgone rimangonoal palo perchè se non hanno lo sterzo non possono venirti dietro a prendere la scia. Infatti si parla già che ci saran gare specifiche per lo sterzo, perchè ti dà un vantaggio enorme rispetto a chi non lo ha.

      Elimina
  2. Ho visto il video del tizio di Zwift che mostrava come funzionava. Confermo che è vero quanto ho scritto, ma non è così semplice. Dimenticavo che sono ciclisti e non automobili, quindi se per caso pedali più forte del tizio davanti anche se non sterzi lo superi comunque. Ti fa passare affianco.

    Quindi mi aspetto che a breve verranno demoliti tutti i vari record dei vari KOM....
    Si potrebbe prendere in contropiede tutti e fare video sulle differenze in termini di guadagno (esempio, quanto si guadagna sull'Alpe facendo tutte le curve strette?).

    Insomma, alla fine è un'arma a doppio taglio. Se non sai muoverti bene rischi di fare pure più strada. :D Ma se sai come fare puoi fare grandi cose!

    RispondiElimina

Posta un commento