Zwift | Ocean Lava Cliffside Loop | Epic KOM Bypass

 

Ocean Lava Cliffside Loop è una delle 4 nuove route di Watopia introdotte da Zwift con l'aggiornamento del 17 dicembre 2020; al suo interno troviamo l'Epic KOM Bypass, un tratto di asfalto lungo 2,7km ed in leggero falsopiano, che permette di spostarsi tra i due versanti dell'Epic KOM senza passare dalla vetta.

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

LA VIDEORECENSIONE

Nel player sottostante, o direttamente su YouTube, potete vedere un breve video di 4 minuti che mostra l'intero percorso, dalla selezione della route nel menù di Zwift fino al momento del taglio del traguardo e dell'assegnazione del badge.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La route comincia da Watopia downtown in direzione antioraria, per poi dirigersi verso il vulcano; successivamente si passa per l'Italian Villas, e si prosegue verso la base dell'Epic KOM Reverse, in direzione dell'Alpe du Zwift.

La posizione dell'Epic KOM Bypass

Arrivati all'inzio dell'Epic KOM Reverse si scala all'incirca per 1km (di cui i primi 500m sono all'8%), e poi, arrivati al bivio della giungla, si prende a sinistra per continuare la scalata; appena dopo questo bivio però ce n'è subito un altro, che ci porta verso l'Epic KOM Bypass.

Il nuovo bivio; a sinistra c'è l'Epick KOM Bypass, a destra si scala l'intero Epic KOM Reverse

Si pedala sul bypass per 2,7km in leggero falsopiano in salita; il bypass è molto scenografico, sulla destra abbiamo la montagna, ed a sinistra il burrone.

Terminato il bypass giriamo a sinistra e scendiamo dal versante normale dell'Epic KOM; ci dirigiamo nel tunnel subacqueo di Ocean Boulevard, e terminiamo la route in direzione Watopia Downtown, chiudendo il percorso circolare (la route infatti è un loop, e quindi può essere usata per gare o meetup multigiro) e conquistando il badge di completamento del percorso.

La conquista del badge della route

ATTENZIONE: Al 19 dicembre 2020 Zwift ci posiziona sul percorso DOPO il traguardo. Quindi prenderemo il badge, ma potremmo non completare correttamente il segmento Strava, che comincia sotto il traguardo alle nostra spalle. Per essere sicuri di prenderlo al 100% fate subito inversione a U, passate sotto il traguardo di Watopia Downtown in direzione Hilly KOM, e appena lo passate rifate di nuovo subito inversione a U e ricominciate a seguire la route normalmente.

Tuttavia, nella mia attività Strava del 19 dicembre 2020, la stessa del video, il segmento della route me lo ha fatto completare comunque; vedete voi se volete fare l'inversione a U per scrupolo o meno, in attesa che Zwift sistemi la posizione di partenza facendovi entrare nella mappa PRIMA del traguardo.

OCEAN LAVA CLIFFSIDE LOOP (Watopia)
Lunghezza: 19km
Dislivello: 146m
Lead-in: 0km
Segmento Strava

Avete già provato la nuova route? Vi è piaciuto il nuovo Epic KOM Bypass? Raccontatelo nei commenti!

Commenti