Zwift | Haute Route 2021 | 26 - 28 Febbraio

 

Haute Route torna su Zwift dopo il grande successo della prima edizione virtuale ad aprile 2020; anche quest'anno si tratterà di una 3 giorni di scalate sulle vette più alte di Watopia.
 
Andiamo allora a scoprire assieme i dettagli; trovate una pagina dedicata anche sul sito Zwift.

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

DATE, ORARI E FORMULA

Haute Route Watopia 2021 si terrà da venerdì 26 a domenica 28 febbraio; si tratterà di percorrere 3 tappe, una per ciascun giorno.

Non sono ovviamente previsti recuperi, trattandosi di un evento su 3 giorni; avete quindi 24h per percorrere ciscuna tappa.

La buona notizia è che ogni tappà sarà ripetuta ogni ora, per un totale di 24 eventi al giorno; non avete quindi alcuna scusa per mancare all'appuntamento! 

Per la sicura gioia di molti Zwifters, la formula adottata è quella della race, o gara!

ISCRIZIONE

Come sempre per iscrivervi potete cercare gli eventi sull'app Companion, su ZwiftPower, su ZwiftHacks, oppure usare i link sottostanti che vi portano direttamente sul sito di Zwift:

Come detto, ogni giorno ci sarà un evento all'ora, per un totale di 24 al giorno; sarà quindi facilissimo trovare un orario comodo per ciascuno!

CATEGORIE E GRUPPI

Il formato dell'evento è quello della race, o gara; non è necessaria pre-registrazione, ci si iscrive e partecipa direttamente agli eventi!

La divisione avviene in base alle 4 classiche categoria ABCD di rapporto peso/potenza; la categoria E sarà riservato unicamente alle donne.

  • CATEGORIA A: 4-5 w/kg
  • CATEGORIA B: 3,2-3,9 w/kg
  • CATEGORIA C: 2,5-3,1 w/kg
  • CATEGORIA D: 1-2,4 w/kg
  • CATEGORIA E - Solo Donne (nessun limite peso/potenza)

Le donne possono partecipare a tutti e 5 i gruppi (ovviamente in base al loro rapporto peso/potenza), gli uomini solo ai primi 4.

Ci sarà la classifica generale su ZwiftPower!

CLASSIFICA

Sempre per la gioia dei racer incalliti, sarà presente una specifica league e classifica generale su ZwiftPower; potete raggiungerla al link sottostante.

HAUTE ROUTE WATOPIA 2021 - CLASSIFICA SU ZWIFTPOWER

Ovviamente per entrare correttamente in classifica è necessario registrarsi correttamente su ZwiftPower!

Zwift permette, come sempre, a tutti di iscriversi a qualsiasi delle 4 categorie, senza blocchi; ovviamente se vi iscrivete ad una categoria inferiore alla vostra, sarete poi squalificati su ZwiftPower, e non apparirete in classifica.

LE TAPPE

Le tappe saranno 3, di circa 50km ciascuna; in ogni tappa il dislivello sarà crescente, per un totale sui 3 giorni di circa 3800m di guadagno di quota.

Le prime due tappe sono versioni accorciate di routes più lunghe; la terza tappa è invece l'intera route Quatch Quest, la più dura di tutte, che termina in cima all'Alpe du Zwift per un finale epico!

TAPPA 1 - 26 FEBBRAIO
La prima tappa è una versione accorciata a soli 51km della route Mega Pretzel; è la tappa con meno dislivello, solo 800m, il che aiuterà molti che la faranno il venerdì sera dopo il lavoro.
 
Per completarla bisognerà scalare l'Epic KOM (compresa la salita alla Torre Radio), l'Hilly KOM, e terminare sul Volcano KOM.
Prima tappa - Haute Route Watopia 2021

TAPPA 2 - 27 FEBBRAIO
La seconda tappa è una versione acorciata a soli 53km della route Pretzel; la lunghezza è analoga alla prima tappa, ma il dislivello si alza a 1300m, rendendola assai più impegnativa.
 
Per completarla bisognerà scalare l'Epic KOM (compresa la salita alla Torre Radio), l'Hilly KOM reverse, l'Hilly KOM in direzione normale, e terminare sull'Epic KOM reverse.
 
Seconda tappa - Haute Route Watopia 2021

TAPPA 3 - 28 FEBBRAIO 

La terza ed ultima tappa è la più corta di tutte con i suoi 46km, ma è anche la più impegnativa, scalando in rapida successione l'Epic KOM (per fortuna senza la salita alla Torre Radio!) e l'Alpe du Zwift, per un totale di quasi 1700m di guadagno di quota!

Terza tappa - Haute Route Watopia 2021

 LA BICI

Questa volta non dovrete pensare alla scelta della bici, in quanto Zwift assegnerà durante gli eventi  lo stesso telaio a tutti i partecipanti; e si tratta di una nuova bici, non ancora disponibile per l'acquisto, che verrà probabilmente rilasciata sul Drop Shop a breve col prossimo aggiornamento!

La bici in questione è italianissima, e segna il debutto del produttore su Zwift; si tratta della Colnago V3Rs!

Colnago è anche uno dei main sponsor dell'evento; la V3Rs è la bici utilizzate dal team World Tour UAE Emirates in cui milita il vincore dell'ultimo Tour de France, Tadej Pogačar, e diversi atleti italiani come Trentin, Ulissi, Conti e Marcato.

La vera Colnago V3Rs in livrea UAE Emirates

La bici che useranno gli utenti (e quella che verrà resa disponibile nel Drop Shop) sarà presumibilmente in livrea nera e rossa normale (come visibile nelle foto a corredo dell'articolo), e non in quella World Tour della foto sopra, che sarà riservata ai veri atleti del team UAE Emirates; avremo la conferma il durante la prima tappa!

PREMI

Chi completerà tutte e 3 le tappe riceverà il kit maglia/pantaloncino specifico dell'evento.

Inoltre, chi completrà almeno una tappa, riceverà una mail con un link per partecipare all'estrazione di una partecipazione ad un vero evento Haute Route su strada.

Il kit estetico dedicato all'evento

Il partner tecnico dell'abbigliamento è come sempre LeCol; sul loro sito è disponibile anche la versione reale del kit, in versione da uomo e da donna.

Abbigliamento LeCol per Haute Route

Completando almeno una tappa riceverete via mail un buono da 57€ da spendere sul sito LeCol; ovviamente potete spenderli proprio per acquistare questi kit specifici, oltre al resto del catalogo.

GUIDA UFFICIALE

Haute Route e Zwift hanno preparato una guida ufficiale in PDF, con indicazioni delle tappe, consigli di alimentazione e quant'altro; potete scaricarla direttamente al link sottostante.

 GUIDA UFFICIALE - HAUTE ROUTE WATOPIA 2021

DOMANDE & COMMENTI

Voi parteciperete a tutte e tre le tappe, o solo ad alcune di queste? E cosa ne pensate della nuova Colnago V3Rs che arriverà a breve su Zwift, la acquisterete nel Drop Shop? Raccontatelo nei commenti.

Commenti