Zwift - Movistar E-Team Challenge | Vinci Un Contratto

 

L'occasione questa volta è ghiotta! Il Team Movistar, con licenza World Tour, ha lanciato una competizione online per creare un team virtuale di eSports; le qualifiche avverranno su Zwift, ed i vincitori otterranno un contratto di 1 anno con Movistar e dotazioni tecniche del valore di almeno 15.000€! Andiamo a scoprire come partecipare, visto che la competizione è aperta a tutti!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Una parte di selezione iniziale è stata già fatta; Movistar e Zwift hanno già invitato a partecipare 300 atleti (150 donne e 150 uomini) tra i migliori della piattaforma, in base al ranking di ZwiftPower ed ai risultati nelle varie stagioni della Zwift Racing League.

Sarà però possibile per tutti gli utenti Zwift la partecipazione ad eventi aperti di qualifica, al termine dei quali i migliori classificati andranno ad aggiungere i loro nomi ai 300 pre-invitati, per attraversare le qualifiche finali e vincere un posto nel nuovo Team Movistar E-Sports.


LE QUALIFICHE OPEN

Le qualifiche aperte a tutti si terranno mercoledì 3 febbraio 2021, in due orari separati; ciascuno dei due eventi avrà una una categoria uomini ed una categoria donne. Per dovere di precisione, la categoria uomini è aperta a tutti (quindi anche alle donne), mentre quella per le donne è ovviamente riservata solamente a loro.

Gli orari non sono comodissimi per l'Italia (e l'Europa in generale), e anche la scelta del mercoledì è abbastanza opinabile; il secondo evento è addirittura di notte (quindi formalmente di giovedì).

Gli orari sono riferiti al fuso italiano (CEST):

  • EVENTO #1 - Mercoledì 3 febbraio - Ore 20:00 (LINK)
  • EVENTO #2 - Giovedì 4 febbraio - Ore 01:00 (LINK)

Per iscrivervi ad uno dei due eventi cliccate il link sottostante, o uno dei due link diretti qui sopra:

Movistar Team Challenge Community Qualifier - ISCRIZIONE

Evidentemente i rider italiani sceglieranno tutti il primo slot, quello delle 20:00 della sera di mercoledì; quello dell' 01:00 di notte è fatto in modo da cadere nel pomeriggio del mercoledì per le Americhe, e nella mattina del giovedì per Asia ed Australia.

Diciamo che gli europei sono penalizzati dall'orario che cade in mezzo alla cena, ma quantomeno sono gli unici che saranno quasi tutti a casa, mentre il resto del mondo potenzialmente è a lavoro nei loro fusi orari di riferimento; quindi un po' la situazione si compensa.

Qualcuno potrebbe anche valutare di gareggiare la notte, perchè col resto del mondo a lavoro, nello slot notturno potrebbe esserci meno competizione; chi di voi pensa di avere le capacità di arrivare davanti ci faccia un pensierino.

LA ROUTE - QUALIFICHE OPEN

La route da percorrere sarà le stessa per entrambi gli eventi, e la stessa sia per la categoria uomini che per la categoria donne; si tratta di una delle 4 nuove routes di Watopia, la più lunga di tutte, Ocen Lava Cliffside Loop

Per ciascun evento e categoria sono previsti 2 giri della route, per un totale di 38km e 292m di dislivello; i dati sotto si riferiscono al giro singolo della route.

OCEAN LAVA CLIFFSIDE LOOP (Watopia)
Lunghezza: 19km
Dislivello: 146m
Lead-in: 0km
Segmento Strava 

Potete anche vedere la veloce ricognizione che ho fatto in video nel player qui sotto o direttamente su YouTube; la route include l'EpicKOM Bypass, che permette di passare da un versante all'altro dell'EpicKOM senza passare dal traguardo in vetta.

Come potete vedere dal video la route è in gran parte piatta; l'unica parte di vera salita sono i primi 500m dell'EpicKOM Reverse, con una pendenza media dell'8% circa.

Il resto della route non passa mai il 3% di dislivello, quindi è un percorso sicuramente più adatto a passisti e rider con molti watt, anche pesanti, piuttosto che scalatori puri o comunque rider leggeri; conteranno quindi molto più i watt assoluti che non i watt/kilo.

I VINCITORI

Da ciascuno dei 2 eventi verranno scelti i primi 6 arrivati, 3 donne e 3 uomini; avremo quindi un gruppo finale di 12 qualificati, 6 donne e 6 uomini.


Ovviamente post gara verranno fatti approfonditi controlli da parte della ZADA (Zwift Accuracy and Data Analysis), che è l'organismo atto a verificare che le prestazioni siano state realistiche e che nessuno di questi 12 atleti abbia barato.

Una volta confermati i risultati, i 12 vincitori si uniranno ai 300 pre-selezionati ed accederanno alla fase successiva, quella della challenge vera e propria.

LA CHALLENGE

I 300 pre-qualificati ed i 12 vincitori delle qualifiche open si sfideranno quindi per un posto nel Team Movistar eSports nelle 3 settimane successive, per il quale ci sono 10 posti in palio.

La serie completa è quindi di 4 settimane, e porterà ad avere i vincitori finali:

  • La prima settimana è stata quella del 3 febbraio, con le qualifiche open e la vittoria dei 12 atleti della community.
  • La seconda settimana i 312 atleti (156 donne e 156 uomini) correranno due gare, il 10 ed il 12 febbraio; in ciascuna delle gare i primi 50 classificati (sia delle donne che degli uomini, quindi 100 in totale) riceveranno dei punti. Al termine della settimana, sommando i punti, verranno promossi i primi 50 uomini e le prime 50 donne (100 in totale).
  • La terza settimana si svolge allo stesso modo, partendo da 100 atleti: due gare il 17 e 19 febbraio, punti ai primi classificati. Stavolta però i punti, e quindi l'avanzamento alla settimana successiva, sarano per soli 20 uomini e 20 donne (40 in totale).
  • La quarta settimana non ha criteri ancora definiti, in quanto sarà il Team Movistar, assieme ai presentatori di GCN, a valutare gli atleti ed a sviluppare prove fisiche ed attitudinali (comprese interviste) per decidere chi saranno i 10 vincitori (5 donne e 5 uomini).

Le 4 settimane della competizione

Per la quarta settimana, le indicazioni sono le seguenti, tradotte direttamente dal sito ufficiale della Challenge sul sito del Team Movistar:

Le finali saranno caratterizzate da una serie di sfide, diverse dalle gare precedenti, in cui i corridori non solo dovranno dimostrare nuovamente le loro prestazioni come ciclisti, ma anche mostrare la loro personalità e abilità di fronte ai presentatori del Global Cycling Network ed ai membri del Movistar Team, che potranno intervistarli in diretta durante l'evento.

Lo staff del Team Movistar guarderà le finali e valuterà il talento sportivo dei partecipanti, valutando anche il loro valore di marketing e la presenza sui social media. 

Dopo questi esami, selezioneranno i membri del roster Movistar E-Team 2021. Nella selezione finale di 10 corridori (5 uomini e 5 donne), il Movistar Team può assegnare un massimo di 2 posti per motivi eccezionali a sua esclusiva discrezione.

CRITERI E REGOLE

La partecipazione alle qualifiche open è aperta a tutti; sono comunque previste alcuni criteri minimi per la partecipazione, per garantire risultati veritieri e verificabili.

In caso di non rispondenza ai criteri, in caso di arivasse nei primi 12 classificati, si sarebbe in ogni caso squalificati, e verrebbe fatto accedere alla seconda settimana l'atleta successivo; chiaramente le regole sono in vigore anche per i 300 pre-invitati, che però ragionevolmente le rispettano già tutte essendo atleti di alto livello.

Le regole, in vigore per tutte le settimane, sono le seguenti:

  • Fascia Cardio
  • Rullo Direct Drive ed un Power Meter (bisogna avere entrambi, e devono essere calibrati correttamente)
  • Account ZwiftPower (le performance in gara verranno confrontate col vostro storico)
  • Account Strava (le performance in gara verranno confrontate col vostro storico)
  • Peso ed altezza corretti
  • Età minima 18 anni alla data del 1 marzo 2021
  • Tutti gli atleti devono essere in grado di portare a termine, su richiesta, le procedure necessarie per le verifiche da parte della ZADA

A tutti gli atleti verrà assegnata durante le gare la bici Canyon Aeroad 2021 con le ruote Zipp 454 (anche se non le avete acquistate), così da garantire assoluta parità negli equipaggiamenti. Bici e ruote ovviamente sono disponibili solo per la gara; se non le avete acquistate dal Drop Shop non vi rimarranno al termine degli eventi.

Tutti gli atleti sono tenuti a rispettare le Zwift Cycling eSports Rules (LINK - in inglese).

I PREMI

Per i 10 vincitori finali c'è in palio un contratto di 1 anno col Team Movistar eSports; non c'è retribuzione, ma il valore dei benefit e del materiale passa agilmente i 15.000€ di valore!

Il più succoso dei premi! E non è virtuale!

  • Canyon Aeroad 2021 in livrea Movistar Team-issue con gruppo SRAM (in versione fisica, ed in versione virtuale su Zwift)
  • Rullo Elite Direto XR in edizione limitata Movistar E-Team
  • Movistar Team kit completo (in versione fisica, ed in versione virtuale su Zwift), oltre che prodotti ufficiali e servizi dedicati ai membri del Movistar E-Team. Incluso abbigliamento Le Coq Sportif, casco ABUS, occhiali da sole 100%, ciclocomputer Garmin, RAW Superdrink, sistemi di criocompressione di Aquilo, etc
  • Attenzione diretta da parte del Team, con piani di allenamento, verifiche della nutrizione e del recupero, etc
  • Supporto dal Team e dagli allenatori del Movistar Team
  • Invito a partecipare ai Training Camps del Movistar Team
  • Accesso ai viaggi organizzati dal Movistar Team Travel Experience
  • Contratto di 1 anno, rinnovabile in seguito a valutazione del Team. Il contratto non prevede retribuzione economica (anche se quanto sopra vale già quanto lo stipendio di un impiegato!)

COMMENTI

Voi parteciperete alle selezioni? Pensate di avere quel che serve per conquistare uno dei 12 posti open a disposizione della community, o addirittura uno dei 10 posti di vincitori nel Team Movistar? Raccontatelo nei commmenti!

Commenti

  1. Non avevo visto tutta la trafila di selezioni.
    La cosa più interessante è che dalla prossima stagione della Racing League potrebbe fare capolino pure questo nuovo Team Esport...!

    RispondiElimina

Posta un commento