Zwift | Chasing Cancellara 2021 | TT Race 13 - 14 Febbraio

 

Anche nel 2021 torna su Zwift Chasing Cancellara, dopo l'esperienza della prima edizione di giugno 2020!

L'evento dell'anno scorso era strutturato come un inseguimento, con Fabian che partiva per ultimo e doveva rimontare il gruppo; l'evento di quest'anno comporta invece battere il tempo di Fabian, già stabilito in precedenza. Andiamo a scoprire assieme i dettagli!

LA FORMULA

La formula scelta è quella di gare/race con modalità TT (vedi QUI per la spiegazione), quindi gara contro il cronometro, partenza singola per ogni rider e con le scie che saranno disattivate.

Ci saranno due occasioni di confrontarsi con Fabian, battendo i tempi da lui fissati su due routes:

  • Bologna TT: 17 minuti e 14 secondi
  • Tick Tock (Watopia): 27 minuti e 3 secondi

 Da notare che i tempi fatti da Cancellara sono ragionavolmente abbordabili!!!

Io sono attualmente al top della categoria D, ed in passato sono stato al massimo una media categoria C.

A Bologna il mio miglior tempo è di 21min13sec (quando ero in C), quindi difficilmente posso battere Fabian, perchè sono un rider pesante e la salita di Bologna mi penalizza molto, oltre ad essere oggi più scarso che allora.

Su Tick Tock invece il mio miglior tempo l'ho fatto in gara il 2 gennaio 2021, quindi adesso che sono in D, e appena dopo i bagordi di natale e capodanno; ho fatto una gara di due giri della route, ed in entrambi i giri ho fatto un tempo migliore di quello di Cancellara (e infatti ho pure vinto la gara su ZwiftPower)! Per la precisione ho fatto 26min38sec al primo giro e 26min26sec al secondo e conclusivo giro.

Per battere quindi Cancellara a Bologna serve una C medio-alta e col fisico leggero (diciamo sotto i 70kg), mentre per Tick Tock basta una D alta; io peso 85kg e ho fatto i due giri quasi fotocopia, 196w e 197w medi, quindi se avete una FTP sui 200w dovrebbe già bastare per andare a bersaglio!

Quanto sopra è riferito a gare con le scie; l'evento andrà fatto con la bici TT e senza scia, ma se andate a tutta i tempi più o meno saranno vicini, soprattutto su Tick Tock.


GIORNI ED ORARI

Si potrà sfidare Cancellara nel corso di un intero weekend:

  • Sabato 13 febbraio - Bologna TT
  • Domenica 14 Febbraio - Tick Tock (Watopia)

Gli orari stavolta sono fantastici!!! C'è un evento ad ogni ora, a partire dalle 09:30 di sabato e fino alle 08:30 di lunedì mattina (negli USA ovviamente sarà ancora domenica sera) orario italiano, per un totale di ben 48 orari/eventi!!! Una cosa abbastanza rara per Zwift!

Quindi se non avete tempo nel weekend, potete anche fare la TT Race su Tick Tock lunedì mattina prima di andare a lavoro!

ISCRIZIONE

Per vedere tutti gli orari ed iscrivervi nella fascia oraria preferita potete andare sul sito di Zwift cliccando sul link sottostante:

ISCRIZIONE CHASING CANCELLARA | 13 - 14 FEBBRAIO

In alternativa potete andare a scegliere l'evento sull'app Companion, su ZwiftPower o su ZwiftHacks.

SCELTA DELLA BICI

La scelta della bici è peculiare; non c'è comunque l'obbligo della TT o bici da crono, potete usare anche una bici normale, ed addirittura una MTB o una gravel, ma le ultime due ve le sconsiglio!

Per Tick Tock sicuramente scegliete una bici TT; se non ne avete comprata nessuna non preoccupatevi, avete già di base nel garage la "Zwift TT" che è comunque più veloce di qualsiasi bici normale (inclusa la Tron Bike), potete usare tranquillamente quella senza spendere drops nel Drop Shop.

Per Bologna la scelta è più delicata; essendo 6km di pianura e 2km di salita, per la prima parte sicuramente una TT è molto più veloce, però sconta poi molto peso nella parte finale in salita. Se siete rider molto leggeri andate tutto con la TT perchè vi aiuta in piano dove siete più deboli; consiglio la Cervélo P5 che costa poco e si prende al livello 15, ed è la bici da crono più leggera, oltre che una delle migliori anche in pianura. Io invece che sono pesante e scalo male, ma in pianura mi difendo, farò Bologna con una bici normale (sceglierò Canyon Aeroad 2021 + Enve 3.4) che sia veloce in pianura ma leggera in salita, per potermi difendere nella parte a me meno congeniale. Se siete dei pesi medi e non scalaste malissimo potreste anche azzardare l'uso della Tron Bike, se l'aveste già consquistata nella sfida Climb Mt. Everest.

PREMI

Per chi termina almeno una delle due gare (non è necessario battere Cancellara) c'è in premio il kit virtuale dell'evento.

COMMENTI & DOMANDE

Voi proverete a battere il tempo di Fabian Cancellara? Magari su entrambi i percorsi? Raccontatelo nei commenti!

Commenti