Zwift - Pace Partners | Come Funzionano

 

Molti nuovi utenti sentono parlare dei Pace Partners su Zwift; ma cosa sono, come funzionano, e che vantaggi dà pedalare con loro? Andiamo a scoprirlo assieme!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

I Pace Partners sono dei ciclisti virtuali che percorrono in continuazione alcune routes di Zwift, ai quali ci si può unire direttamente dal menù iniziale, come se si entrasse in una pedalata di gruppo tra amici.

Nel video sotto, o direttamente su YouTube, potete vedere una mia pedalata con i Pace Partners, dove mostro il funzionamento in tempo reale.

I Pace Partners al momento si trovano solo a Watopia; negli altri mondi non sono ancora stati resi disponibili.

Il vantaggio di pedalare con i Pace Partners è il poter fare velocità medie più alte (quindi più km nello stesso tempo, e quindi anche più punti XP), sfruttando la scia del grosso gruppo che si viene a creare, e allo stesso tempo guadagnare più velocemente le drops, la valuta di Zwift, grazie ad una prova di abilità nello stare in scia.

Scendendo nel dettaglio, per trovare i Pace Partners bisogna accedere a Zwift e selezionare il mondo di Watopia; nella lista degli zwifters a cui unirsi apparirà in cima una riga nera con scritto Pace Partners.


Clicchiamoci sopra per aprire il relativo menù; troveremo quindi l'elenco dei 4 Pace Partner disponibili.

  • Amelia Anquetil - Road to Ruins - 4,2w/kg
  • Bowie Brevet - Sand and Sequoias - 3,2w/kg
  • Coco Cadence - Tempus Fugit - 2,5w/kg
  • Dan Diesel - Flat Route - 1,5w/kg

Se è la prima volta che usiamo i Pace Partners ci viene anche mostrata una veloce schermata di spiegazione.


Ciascuno dei 4 personaggi percorrerà la stessa route per tutto il giorno, sempre ad un rapporto peso/potenza fisso; sarà lo stesso sia in pianura che in salita che in discesa.

I loro rapporti peso/potenza coincidono con quelli delle 4 categorie classiche di divisione in gara su Zwift; anche il loro nome e cognome mostra subito la loro categoria in base alle iniziali, A B C e D.

I 4 Pace Partners sono ben visibili in quanto sono fosforescenti, in tinta unita in base al colore della loro categoria, e pedalano su una Tron Bike dello stesso colore; hanno inoltre sopra la testa un segnale sempre dello stesso colore che aiuta a distinguerli all'interno del gruppo.


Una volta selezionato il Pace Partner che ci interessa nel menù, diamo conferma con AVANTI e poi clicchiamo su PEDALA CON A/B/C/D nella schermata principale.


Una volta cliccato su PEDALA entreremo in Zwift direttamente in scia al Pace Partners; dovremo cercare di restare entro 15m (davanti o dietro) al Pace Partner per poter guadagnare un incremento delle Drops.

Non riporto tutti i dettagli delle schermate per non appesantire l'articolo, potete vedere il dettaglio nel video ad inizio articolo o andando direttamente su YouTube.

Stando in scia, entro i 15m davanti o dietro al Pace Partner (se stiamo davanti però non avremo la scia del gruppo, ma saremo noi a tirare!), nella parte alta dell'interfaccia apparità una nuova barra di completamento, che andrà a riempirsi (col colore specifico del Pace Partner) mano a mano che pedalaremo in compagnia del Pace Partner prescelto; a sinistra della barra c'è il nome del Pace Partner, ed a destra c'è un numero, un moltiplicatore, che all'inizio è x1.0 e definisce la velocità con cui maturiamo le drops.

L'interfaccia dei Pace Partners

Mano a mano che stiamo in scia, quando la barra si riempie completamente passeremo al livello successivo x1.2 che vorrà dire che le Drops le guadagneremo ad un ritmo 1,2 volte più veloce del normale; se continuiamo a stare in scia correttamente e a far riempire la barra di completamento, passaremo ai livello successivi.

  • x1.0
  • x1.2
  • x1.4 
  • x1.6
  • x1.8 
  • x2.0

Il livello x2.0 è il più alto raggiungibile; significa che guadagneremo le Drops ad un ritmo 2 volte più veloce del normale, quindi il doppio esatto; in più all'interno del gruppo è prassi darsi Ride On in continuazione, e questa procedura velocizza per 15 secondi il guadagno delle Drops di tutti quelli vicino a voi, autando a moltiplicare e velocizzare ancora di più l'aumento delle Drops.

Addirittura è possibile che il Pace Partner stesso vi dia un Ride On! 


Una volta raggiunto il livello x2.0 la barra completa comincerà ad andare a ritroso, quindi si svuoterà per poi passare a x1.8 e da lì si svuoterà fino a passare a x1.6 e così via, fino a tornare a x1.0 da cui poi ricomincia il gioco a salire.

In qualsiasi momento, se vi allontanate troppo dal Pace Partner (dei messaggi a schermo vi aiuteranno a non sbagliare), perdete tutti i progressi fatti; per cui se siete a x1.8 e perdete la scia, la barra di completamento sparisce, e quando vi riavvicinate al Pace Partner, la barra riappare ma vi farà ricominciare dal livello base di x1.0 come potete vedere all'inizio del mio video.

Potete andare avanti col giochino per tutto il tempo che volete; ricordate che x2.0 è il livello massimo raggiungibile, e che se vi allontanata dal Pace Partner e perdete la scia e vi sparisce la barra colorata dovrete poi ricominciare i progressi da zero.

Infine potete unirvi ad un Pace Partner non solo dal menù iniziale, ma anche se lo incontrate all'interno del gioco durante una free ride; vi basterà seguirlo se va nella vostra stessa direzione, o fare inversione a U se sta andando nella direzione opposta. 

In questo caso però dovrete avere l'accortezza di fare manualmente le svolte all'interno delle mappe per riuscire a stare con Pace Partner (messaggi a schermo vi aiuteranno, indicandovi dove gira il gruppo), perchè le svolte automatiche le avete solo se avete selezionato il Pace Partner nel menù di avvio.

Ad Halloween 2020 i Pace Partners erano stati protagonisti di un simpatico gioco aggiuntivo, che potete scoprire in questo articolo

I Pace Partners di Halloween 2020

Voi avete già provato a pedalare con i Pace Partners? Come vi siete trovati? Raccontatelo nei commenti!

Commenti