Zwift Racing League 2020 - Orari & Percorsi

 

Sono stati finalmente pubblicati dal Team WTRL gli orari ed i percorsi della Zwift Racing League 2020, presentata la settimana scorsa!

Sul sito di WTRL, in questa pagina dedicata, trovate tutte le informazioni originali e complete, in inglese.

Nel precedente articolo trovate la struttura generica della serie; oggi vediamo a che ora si corre, e su quali percorsi.

Nel prossimo articolo, che uscirà questa settimana, andremo a vedere il sistema dei punteggi.

Per l'iscrizione (si apre il 1° ottobre), i cui dettagli anche in questo caso vedremo in un articolo di prossima uscita, il consiglio più semplice e rapido è intanto di iscrivervi ad un Team su ZwiftPower, se già non ne siete membri, e contattare l'amministratore del Team per proporre la vostra candidatura per una della squadre partecipanti.

ORARI

Come già noto ci saranno quattro diverse fasce orarie per la Open Division, che si terrà di martedì, così da accontentare gli atleti di tutti i fusi orari; per noi italiani le fasce di interesse, in cui siamo svegli, sono due.

La Premier Division, quella riservata solo su invito, si terrà invece di lunedì, ed avrà un orario unico, corrispondente alle 20:00 italiane (CEST).

Il programma degli eventi. Fonte: sito WTRL

Il fuso orario italiano è quello della riga col fuso "Central Europe".

Come vedete ci sarebbero due orari validi:

  • 10:00 di mattina (che sarebbe lo slot per Asia ed Australia), dove però molti saranno a lavoro
  • 20:00 della sera (8:00PM) che è lo slot europeo

A mio parere non sono due grandi orari; in quello della mattina la maggior parte degli Zwifters probabilmente lavora, e quello della sera va sicuramente meglio per gli inglesi (che sono un'ora indietro, quindi gareggiano alle loro 19:00), ma molti in Italia alle 20:00 sono già a cena, e gareggiare vorrebbe dire finire 21/21:30 a seconda del percorso e cenare verso le 22:00, e qualcuno potrebbe far fatica a prender sonno con sforzi fatti così a ridosso dell'orario in cui si coricano, avendo anche cenato tardi.

Gli altri due orari sono a mezzanotte ed alle 3:00 del mattino, pensati per le americhe, e non sono quindi molto praticabili per gli europei.

Gli orari sono per altro definiti "indicativi", quindi le gare cominceranno attorno a questi orari, ma potrebbero essere un po' prima o un po' dopo.

Nel caso delle cronometro a squadre, ovviamente ciascuna squadra avrà un proprio orario definito di partenza, scaglionato rispetto agli altri; per cui ci potremmo trovare, nello slot della sera che sarà il più frequentato per noi, ad avere orari di partenza per le crono anche a ridosso delle 21:00 se non addirittura oltre.

PERCORSI

I percorsi si alterneranno nei formati di gara classica e crono a squadre; ci saranno quindi 5 classiche e 5 crono, per un totale di 10 settimane.

Non sono previsti stage con salite pesanti; non solo non ci saranno l'Alpe du Zwift ed il Mont Ventoux, ma non ci sarà nemmeno l'Epic KOM.

La montagna più alta da scalare sarà il vulcano di Watopia!

Programma dei percorsi; cliccate per ingrandire. Fonte: sito WTRL

I percorsi sono quindi i seguenti; la Open Division dura 10 settimane, la Premier Division 8 settimane.

  • Prima settimana 12/13 ottobre gara classica: Big Foot Hills (Watopia)
  • Seconda settimana 19/20 ottobre crono a squadre: R.G.V (Francia)
  • Terza settimana 27/27 ottobre gara classica: Richmond 2015 UCI Worlds Course (Richmond)
  • Quarta settimana 2/3 novembre crono a squadre: The Magnificent 8 (Watopia)
  • Quinta settimana 9/10 novembre gara classica: Everything Bagel (New York)
  • Sesta settimana 16/17 novembre crono a squadre: Greatest London Flat (Londra)
  • Settima settimana 23/24 novembre gara classica: Petit Boucle (Francia)
  • Ottava settimana 30 novembre/1 dicembre crono a squadre: Watopia's Waistband (Watopia)
  • Nona settimana 8 dicembre gara classica: 2019 UCI Worlds Harrogate Circuit (Yorkshire)
  • Decima settimana 15 dicembre crono a squadre: Tick Tock (Watopia)

Ci saranno punteggi assegnati per sprint e QOM/KOM intermedi, così come dall'ultima colonna della tabella.

Premier Division e Open Division, a parità di percorso, faranno distanze diverse, con la Premier Division che chiaramente avrà le distanze più lunghe; in alcuni casi si tratterà di fare due giri di un percorso invece che uno solo, in altri casi di prolungare la route.

Molti dei percorsi in tabella sono indicati come "custom distance", ovvero distanza personalizzata; vuol dire che Zwift e WTRL useranno i percorsi annunciati come base per ciascun evento, ma la lunghezza stessa per percorso può essere allungata o accorciata rispetto al normale, ed il traguardo finale potrebbe essere posto in dei punti diversi dal normale.

Ad esempio l'evento della prima settimana ha come traguardo finale il QOM/KOM del Vulcano, che normalmente non è il traguardo di nessuno route oggi esistente; allo stesso modo l'evento della quinta settimana finisce in cima ad uno dei QOM/KOM di New York, anche in questo caso una novità in quanto non ci sono routes che finiscono lì.

Di settimana in settimana usciranno ovviamente articoli col percorso dettagliato, così che siate pronti ad affrontarlo senza sorprese!


Voi avete già trovato un team per partecipare? Cosa ne pensate dei percorsi? Raccontatelo nei commenti!

 

Commenti

  1. Bell'articolo! :)
    Non ho ben capito però i percorsi. Cioè, prendendo ad esempio la prima settimana dice che le Cat. A e B finiranno al Q/Kom Titans Grove Reverse.. è inteso che la gara finisce in cima a quella salita? Perché il Titans Grove Reverse non è presente tra le salite intermedie, quindi la prima tappa avrà 4 salite totali (Titans Grove + Hilly Kom + Volcano + Titans Grove Reverse)?

    PS: Stavolta non hai scuse, devi partecipare! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yessa :-) prima settimana ABCD fanno 35km ed arrivano in cima al Vulcano; CD si fermano lì, mentre AB continuano per altri 15km tornando a Titans Grove e finiscono in cima al reverse KOM.
      Io non parteciperò certamente, metà delle gare sono a cronometro, ed io a cronometro faccio pietà :-D e nelle altre ci sono il Vulcano, il doppio KOM di New York , i due strappi di Richmond, ed infine tutto lo Yorkshire che è credo una delle route che mi ammazza di più....decisamente troppa salita, e appunto troppa crono, non sono assolutamente competitivo, faccio perdere tempo al team e basta :-)
      Ad esempio Innbruckring non c'è, ed è una route dove invece ho già esperienza in gara e so che vado forte. No no, non è decisamente un evento per me!

      Elimina
    2. Però non sono salite importanti, sono tutte abbastanza brevi. La più tosta è appunto quella del Vulcano, ma le altre sono agibili dai!
      E poi ci sono anche i punti per gli sprint, dove lì vai forte!! :D

      Elimina
    3. Al momento sono tornato D, ed infatti sono iscritto come riserva nella squadra D...se dovessi gareggiare, stando attento a non andare troppo fuori giri ;-) qualche punto al team potrei portarlo in quella categoria. Poi Andrea Anastasio mi ha detto che non è necessaria la pre-registrazione dei rider prima dell'inizio della league, quindi quando ripasso in C posso fare la riserva anche lì se serve, mi aggiungono in una delle due squadre che stanno facendo. Ma appunto di base non gareggio; tapperò il buco se dovesse mancare troppa gente una sera e si rischiasse di non raggiungere il numero minimo in squadra per gareggiare.

      Elimina

Posta un commento