Zwift - ABC delle gare e di ZwiftPower

L'uso di ZwiftPower e la strategia di gara sono da sempre tra le domande più frequenti da parte dei nuovi arrivati nel mondo di Zwift.

Avendo scritto nell'ultimo anno diversi articoli in merito, ho deciso di raccogliere tutti i link in un'unica pagina, così da rendere il maxi argomento di più facile consultazione senza dover seguire troppi link sparsi e separati.

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

La pagina sarà sempre tenuta fresca ed aggiornata (nel paragrafo successivo metterò sempre la data dell'ultima revisione della pagina), con l'aggiunta di articoli e con nuovi approfondimenti; a breve la integrerò con la video analisi di una mia gara che ho di recente registrato, nella quale sono arrivato terzo (quella della copertina).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29 NOVEMBRE 2020

Andiamo quindi a vedere i vari argomenti, partendo da ZwiftPower per poi andare a scoprire le tattiche di gara che adotto e che consiglio.

La homepage di ZwiftPower

ZWIFTPOWER 

Il primo argomento è certamente come iscriversi a ZwiftPower, che è la base da cui parte tutto!

Una volta iscritti dobbiamo comprendere la differenza tra ride e race, e calcolare il nostro rapporto w/kg, che è il valore in base al quale "si muove" tutta Zwift!

Successivamente andiamo a vedere, in base alla nostra categoria, come scegliere gli eventi e come ci si iscrive agli stessi!

Anche se abbiamo fatto tutto bene può comunque capitare di essere squalificati a fine gara da ZwiftPower per una serie di motivi, ciascuno individuato da un preciso codice; vediamo quindi l'elenco dei codici di squalifica, così da poter capire assieme dove abbiamo sbagliato e come correggerci!

Il Team INEOS che si sfida in una gara interna

TATTICA DI GARA

Come si sceglie l'evento in base alla categoria è ormai chiaro; ma se vogliamo massimizzare le nostre possibilità di vincere dobbiamo anche anche scegliere l'evento giusto per le nostre caratteristiche atletiche, e ragionare sulla migliore tattica da adottare!

Una volta fatta un po' di strategia in anticipo proviamo poi ad applicarla dal vivo; analizziamo due mie gare, una "sprint" cortissima ed una corta, rispettivamente di 14 minuti e di 24 minuti.

Analizziamo anche qualche gara più impegnativa; ho approfondito una da 40 minuti ed una da 54 minuti, che rappresentano il massimo sforzo che riesco a compiere "a tutta" prima di scoppiare!

COME PARTIRE DAVANTI IN GRIGLIA

Per poter partire in posizione di vantaggio è necessario posizionarsi davanti in griglia; scopriamo assieme con un brevissimo video tutorial un trucco che ci permette di entrare in griglia e poi di andare a riscaldarci altrove, senza però perdere la posizione acquisita!

L'avviso pre-gara per chi si iscrive sotto categoria

LE MISURE ANTI FRODE

Questo articolo è freschissimo, e mostra grazie ad una video registrazione di una mia gara (la stessa che poi userò per fare la video-analisi nei prossimi giorni), quali sono le misure che Zwift sta testando per evitare le frodi, ovvero le persone che si iscrivono a categorie inferiori alle loro così da poter vincere più facilmente!

Spero che avere tutti gli argomenti raccolti in un'unica pagina possa aiutare i nuovi utenti a districarsi più facilmente nel mondo degli eventi e delle gare; se avete dubbi, curiosità, o anche correzioni da farmi (ogni giorno imparo qualcosa di nuovo su Zwift anche io!), non esitate a lasciare un commento nel box qui sotto!

Commenti

  1. Ciao! Di fianco agli eventi di zwiftpower ci sono una marea di simboli di cui non capisco il significato, hai per caso un articolo che li spiega nel dettaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Effettivamente è da un po' che volevo scrivere un articolo in merito, ma mi scordo sempre :-D Dai lo faccio a breve la prossima settimana, promesso! Comunque se vai col puntatore del mouse sopra in simbolino, e lasci il puntatore fermo sopra, ti appare un box di testo con la descrizione del significato (in inglese).

      Elimina
    2. Ah ok, mi ero sempre collegato da cellulare e non ci avevo fatto caso, grazie!

      Elimina

Posta un commento